La Casa
Per richiedere informazioni contattaci ai recapiti indicati. Casa di Accoglienza Lions ti contatterà via email o per telefono appena possibile.
LA CASA
Di cosa si occupa la nostra Associazione
Noi offriamo ai pazienti in terapia ambulatoriale e ai familiari accompagnatori, un confortevole alloggio e il calore della solidarietà umana.
La Casa sorge su un’area di proprietà dell’Azienda ASL n° 8 della Sardegna, a lato dell’Ospedale Oncologico “Armando Businco” di Cagliari (via Jenner) alle pendici del Colle San Michele. Al piano terra troviamo l’accoglienza, il soggiorno-pranzo, le cucine, la lavanderia,la Cappella consacrata e 10 camere, completamente arredate a due o tre letti, dotate ciascuna di telefono, piccolo frigo, TV Smart, totale copertura Wi-fi gratuito e bagno privato con asciugacapelli. Tre di queste hanno i servizi per i portatori di handicap.
Al primo piano, raggiungibile con ascensore o con ampia scala, abbiamo altre 16 camere con le stesse dotazioni.
Viene fornita dalla Casa tutta la biancheria da letto, le coperte e le sopracoperte, tappeto scendi doccia. La biancheria da letto viene cambiata settimanalmente e all’occorrenza.
La pulizia di tutti gli ambienti viene quotidianamente effettuata dal nostro personale qualificato, in modo estremamente accurato; questo ci permette di ospitare anche i trapiantati.
La Casa non fornisce gli asciugamani.
Tutti i locali della Casa sono allegri e confortevoli. Il nostro scopo principale, dopo l’accoglienza, è quello di far sentire all’ospite che è a “Casa”, con tutte le premure e le attenzioni che ci è possibile fornire.
Gestione
L’Associazione Solidarietà e Servizio
Nel Giugno 1990 si costituì a Cagliari l’Associazione Solidarietà e Servizio, divenuta poi onlus, oggi ODV, che potesse assumere le responsabilità civili nella fase di costruzione della Casa.
Ai termini dei lavori, l’immobile venne donato all’ASL 8 della Sardegna, che deliberò una concessione ventennale per la gestione, a favore della stessa Associazione.
L’Assemblea dell’Associazione Solidarietà e Servizio, in base a statuto, con scadenza quinquennale, elegge gli organi sociali: Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori dei conti, Probiviri.
CONTRIBUTI DI OSPITALITA’
Come ci finanziamo
In base ad un accordo firmato con la Direzione della ASL 8 di Cagliari, per ogni giorno di permanenza, si propone all’ospite un contributo volontario che copra almeno il 60-70 % delle spese vive di gestione.
Pertanto il contributo sopraindicato è indispensabile non solo per assicurare la continuità dei servizi, ma anche per garantire la stessa sopravvivenza della Casa.
Oltre all’annuale contributo pubblico del 5×1000, ringraziamo le donazioni da parte dei Club Lions, le donazioni private e le donazioni in memoria; tali contributi sono stati destinati esclusivamente ai fini istituzionali (nota ai sensi della Legge 124/2017)”.